Le questioni familiari richiedono competenza giuridica, sensibilità e tempi certi. Lo Studio Legale Votta assiste persone e famiglie in tutte le fasi della crisi coniugale o della relazione, privilegiando soluzioni chiare, sostenibili e sempre rispettose dei minori e dei soggetti fragili, intervenendo con decisione quando occorre tutela urgente.
Mettiamo al centro ascolto, trasparenza e responsabilizzazione delle parti: informiamo in modo comprensibile circa i diritti e i doveri dei protagonisti di queste tristi vicende, dei rischi e costi da sopportare così da scegliere insieme il percorso migliore, consensuale quando possibile, contenzioso solo quando strettamente necessario.
Come operiamo
- Primo colloquio riservato: analisi della situazione personale, familiare ed economica.
- Strategia su misura: obiettivi, tempi e costi spiegati in modo semplice, priorità alla tutela dei figli e in generale dei soggetti più fragili in ambito familiare.
- Percorso stragiudiziale (se praticabile): negoziazione assistita, accordi e piani genitoriali.
- Tutela in giudizio: quando serve, azioni mirate (provvedimenti provvisori, ordini di protezione, esecuzione condizioni).
- Follow-up: monitoraggio e modifica delle condizioni se mutano le circostanze (lavoro, salute, bisogni dei figli).
Documenti e informazioni utili
- Certificati (matrimonio/unione civile, stato di famiglia), eventuali patti/accordi.
- Redditi e patrimonio: buste paga, CU/730, mutui, canoni di locazione.
- Spese ordinarie e straordinarie per i figli; calendario impegni/necessità.
- Eventuali segnalazioni/verbali (forze dell’ordine, servizi sociali), referti medici.
- Comunicazioni rilevanti (e-mail, messaggi) e prospetto delle esigenze abitative.
Principali casi trattati
Separazione e Divorzio
Separazioni consensuali e giudiziali, divorzi congiunti e contenziosi, modifiche delle condizioni di separazione e divorzi
Unioni civili
Accordi di convivenza, cessazione convivenza e scioglimento delle unioni civili tra partners dello stesso sesso, tutele patrimoniali e personali.
Convivenze
Regolamentazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale per le coppie con figli nati al di fuori del matrimonio e relative modifiche
Affidamento, Responsabilità genitoriale e Piani genitoriali
Affidamento condiviso/esclusivo, collocazione prevalente, tempi di frequentazione, decisioni scolastiche, sanitarie e sportive. Focus sul miglior interesse del minore.
Assegno di mantenimento e aspetti economici
Quantificazione dell’assegno per figli e/o coniuge, criteri, indicizzazione, spese straordinarie, revisione per sopravvenienze (perdita lavoro, nuove convivenze), mantenimento dei figli maggiorenni ma non ancora autosufficienti.
Casa familiare e patrimonio
Assegnazione della casa, gestione mutuo e utenze, regime patrimoniale (comunione/separazione beni), impresa familiare e divisione dei beni.
Violenza domestica, stalking e ordini di protezione
Misure urgenti di allontanamento, divieti di avvicinamento, tutela penale e civile, coordinamento con servizi territoriali e strutture di protezione.
Inadempimenti ed Esecuzione delle condizioni di separazione e divorziato
Recupero arretrati di mantenimento, sanzioni per mancata collaborazione genitoriale, attivazione procedure esecutive e garanzie.
Modifica delle condizioni di separazione e divorzio
Quando cambiano le esigenze dei figli o la situazione economica dei coniugi, istruiamo la richiesta di revisione (aumento/diminuzione assegno, nuovi orari di frequentazione genitori – figli, trasferimenti).
Riconoscimento/contestazione di paternità e status
Azioni sullo status filiationis (riconoscimento e disconoscimento del rapporto di filiazione), diritti/doveri conseguenti al riconosciuto rapporto di filiazione sia il figlio che per la madre, cognome e rapporti con la famiglia allargata, richieste di risarcimento danni correlate.
Nonni e parenti
Diritto alla relazione con i nipoti, percorsi di tutela quando i rapporti vengono ostacolati.
Mediazione familiare e negoziazione assistita
Spazi di dialogo guidato per ridurre la conflittualità e raggiungere accordi stabili inseriti in accordi esecutivi.
Cosa tuteliamo
- Interessi dei minori (stabilità, tempi e modalità di frequentazione con i genitori, bisogni educativi e sanitari) e dei soggetti fragili nel rapporto di coppia.
- Diritti economici: mantenimento, uso casa e diritto di abitazione, ripartizione spese ordinarie e straordinarie, divisioni di beni.
- Dignità e sicurezza: protezioni urgenti contro violenza e abusi.
- Equilibrio futuro: accordi chiari, eseguibili e adattabili alle nuove esigenze che necessariamente vengono a crearsi con il mutare dei rapporti familiari.
Chiarezza e trasparenza guidano ogni scelta: l’avvocata Maria Teresa Votta segue personalmente il cliente, informandolo costantemente e mettendolo nelle condizioni di assumere decisioni libere e consapevoli in ogni fase della gestione della sua posizione.